Gli adeguati assetti e la balanced scorecard: l’unico strumento capace di far rispettare gli obblighi gestori dell’art. 2086 comma 2
✅Buongiorno collega,
l’art. 2086, comma 2, ha introdotto dal 16 marzo 2019 l’obbligo gestorio di dotare l’azienda di adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili al fine di intercettare gli indizi di crisi e mantenere la continuità aziendale.
✅Da tale data si è creata una copiosa giurisprudenza in materia e di particolare importanza si evidenzia l’Ordinanza della Suprema Corte di Cassazione nr. 2172 (ecco il pdf https://www.cruscottodicontrollo.it/wp-content/uploads/2023/02/sentenza-2172-1.pdf) del 24 gennaio 2023 nonché la sentenza del Tribunale di Catania del 08.02.2023 (ecco il commento di Eutekne su tale sentenza https://www.cruscottodicontrollo.it/wp-content/uploads/2023/08/commento-eutekne-sentenza-tribunale-catania.jpg).
Tutte le sentenze emesse dal 2019 ad oggi, compresa l’ultimissima del Tribunale di Catania, sugli adeguati assetti hanno un filo rosso che le unisce: la necessità di dotare l’azienda di un Judgment Business Rule. In base ad esso gli amministratori devono aver preso decisioni ragionevoli basate su informazioni sufficienti e affidabili, disponibili al momento della decisione e devono aver condotto un’adeguata analisi delle opzioni e degli impatti delle decisioni prese.
Nell’economia aziendale l’unico strumento che può soddisfare questa qualità informativa è la Balanced Scorecard.
Non conosci la Balanced Scorecard?
Non sai esattamente come comportarti e quali strumenti utilizzare per rispettare la normativa?
Per tutte queste esigenze abbiamo ideato l’evento gratuito in streaming intitolato “Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi”, gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:
ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
Ps: ad oggi oltre 750 professionisti in tutta Italia (partner del nostro Network Consulenti Aziendali d’Italia) stanno adottando la Balanced Scorecard nei loro studi! Scopri qui sotto cosa è il Network Consulenti Aziendali d’Italia e come fanne parte.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:
ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!