Eventi 14 e 17 settembre: la professione del commercialista non attrae più i giovani martedì 14 settembre

(martedì 14 settembre▼▼ https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-firenze-14-settembre/

e venerdì 17 settembre▼▼ https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-reggio-emilia-17-settembre )


La professione del commercialista non attrae più i giovani. A dimostrarlo esiste un dato inequivocabile, che evidenzia come al 1 gennaio 2020 i tirocinanti commercialisti erano 1.345 in meno rispetto al 2019 (una diminuzione di circa il 10%). Le ragioni scatenanti di questo fenomeno sono molteplici: dalla formazione molto onerosa e caratterizzata da tempi lunghi (tra università, tirocinio ed esame di stato), al reddito reale in calo del 10,8%. Il commercialista sente di percepire una retribuzione spesso non consona alla mole di lavoro svolta, rapportata anche al grado di rischio e di responsabilità connessi al suo operato. L’80% degli studi in Italia si concentra solo su operazioni di contabilità, meri adempimenti e attività ripetitive.

I giovani oggi ricercano stimoli diversi, ed è anche per questo che ormai si offrono in migliaia ogni anno a società di consulenza sia internazionali che locali, puntando ad uno stipendio maggiore e ad una formazione differente. Gli imprenditori oltretutto richiedono sempre più un unico interlocutore specializzato in più campi: essi sono disposti a pagare per una consulenza solo se percepiscono un valore aggiunto. Per rispondere alle esigenze sempre più evolute degli imprenditori, il consiglio è di ampliare il pacchetto di servizi che il professionista può offrire ai propri clienti. E tra questi servizi non può mancare un servizio come il Cruscotto: lo strumento per un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, previsto dal nuovo secondo comma dell’articolo 2086 del codice civile, adottato da oltre 500 commercialisti è il Cruscotto di Controllo, basato sulla BALANCED SCORECARD di Kaplan e Norton.


Se vuoi scoprire coma sarà il commercialista strategico del futuro partecipa ai nostri prossimi eventi in streaming “Balanced Scorecard Bootcamp Cruscotto di Controllo”:
martedì 14 settembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-firenze-14-settembre/


venerdì 17 settembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-reggio-emilia-17-settembre

Ti ricordo che se vuoi confrontarti con altri tuoi colleghi e non essere solo di fronte a queste tematiche, noi abbiamo a tua disposizione il network www.consulentiaziendaliditalia.it, il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia, con oltre 500 professionisti da tutta Italia che hanno unito le proprie competenze e forniscono servizi ad alto valore aggiunto come la Balanced Scorecard ( Cruscotto di Controllo).

Potrebbero interessarti anche...