Bootcamp in aula 29 ottobre, 8 e 11 novembre: scopri come aumentare il reddito del tuo studio

I commercialisti crescono al Nord ma al Sud il reddito aumenta di più.

Il Rapporto Statistico 2021 presentato il 7 ottobre presso il Palazzo dei Congressi di Roma in occasione degli Stati Generali dei Commercialisti ha senza dubbio sconfessato una visione tradizionale:

I redditi dei commercialisti, crescono più al Sud che al Nord.

È questa la tendenza degli ultimi due anni, un riflesso, probabilmente dovuto all’aumento delle società di capitale, anche se i numeri non sono ancora sufficienti per un giudizio compiuto.

Dal rapporto presentato emergono tante conferme rispetto all’andamento degli ultimi anni, come quella della diminuzione dei praticanti e degli abilitati o la crescita dell’età media degli iscritti all’Albo. Sono quasi 120.000 i commercialisti iscritti all’Albo al 31 dicembre 2020. Di questi il 33 per cento sono donne, e il 29 per cento è rappresentato da under 46, in diminuzione rispetto allo stesso dato registrato nel 2008 (59 per cento), anno di istituzione dell’albo unico. C’è la sorpresa dei redditi, come detto, con un miglioramento al Sud dell’1,5 e del 5% contro il -0,1 e il 2 per cento del Nord.

Per contro, si segnala il dinamismo del mercato professionale del Sud e l’affermarsi di attività come la consulenza aziendale e del lavoro.

Ed è proprio la consulenza aziendale il tema principale dei prossimi eventi gratuiti Bootcamp Balanced Scorecard Cruscotto di Controllo: se vuoi scoprire come sarà il commercialista del futuro e raddoppiare i tuoi fatturati non perdere questa grande opportunità di incontrare il Prof. Simone Brancozzi dal vivo!

Simone Brancozzi ti guiderà nel “virtuoso circolo” del Commercialista Strategico, una strada già abbracciata da oltre 500 commercialisti in tutta Italia (partners del network https://www.consulentiaziendaliditalia.it/ ) che hanno già adottato il Cruscotto di Controllo.

Ecco i prossimi eventi in aula, per info e partecipazione gratuita vai ai link seguenti:

venerdì 29 ottobre a Milano-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-in-aula-milano-29-ottobre/

lunedì 8 novembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-in-aula-vicenza-8-novembre/

giovedì 11 novembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-in-aula-genova-11-novembre/

Negli ultimi anni, come ha spiegato Tommaso Di Nardo, ricercatore della Fondazione che ha curato il rapporto, stiamo registrando una forte crescita della domanda sia sul piano quantitivo, poiché ci sono più società di capitale, in particolare Srl, sia a livello qualitativo.

Infatti, aumentano i servizi di consulenza rispetto all’assistenza contabile e fiscale di base».

L’analisi delle attività prevalenti negli studi nel periodo 2000-2018 dimostra la stabilità (54%) di alcune aree tradizionali come la revisione (è ricompreso anche il collegio sindacale), la contrattura del contenzioso tributario (dal 49 al 39%) e delle attività collegate alla gestione della crisi d’impresa (dal 35 al 25%), mentre cresce specialmente la consulenza aziendale (dal 15 al 38%).

L’aumento della domanda di specializzazione e di servizi integrati contrasta però con lo scarso interesse per forme di aggregazione professionale. «Prevale il modello atomistico – ha commentato Di Nardo – ma i dati mostrano che chi esercita in forma aggregata, associata o societaria, dichiara redditi nettamente più elevati e

con trend annuali molto più dinamici». Lo studio individuale ha infatti un reddito medio di poco più di 50mila euro, contro 131mila euro pro capite di quello associato.

Se vuoi scoprire coma sarà il commercialista strategico del futuro e raddoppiare i tuoi fattuarti partecipa ai nostri prossimi eventi gratuiti in aula “Balanced Scorecard Bootcamp Cruscotto di Controllo” (è richiesto il green pass):

venerdì 29 ottobre a Milano-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-in-aula-milano-29-ottobre/

lunedì 8 novembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-in-aula-vicenza-8-novembre/

giovedì 11 novembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-in-aula-genova-11-novembre/

Ti ricordo che se vuoi confrontarti con altri tuoi colleghi e non essere solo di fronte a queste tematiche, noi abbiamo a tua disposizione il network www.consulentiaziendaliditalia.it, il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia, con oltre 500 professionisti da tutta Italia che hanno unito le proprie competenze e forniscono servizi ad alto valore aggiunto come la Balanced Scorecard ( Cruscotto di Controllo).

Potrebbero interessarti anche...